Valve vs Epic Games: il nuovo Epic Games Store minaccia Steam

  • Valve vs Epic Games: il nuovo Epic Games Store minaccia Steam

Nel prossimo anno assisteremo ad una sfida senza precedenti tra case software: Valve vs Epic Games! Non sarebbe la prima sfida in ambito videogames, ad esempio il duello tra Sony e Microsoft va avanti da anni, ma questa volta è diverso. Valve ed Epic Games si sfidano per la supremazia su PC e Mac.

Due case rivali

Se ormai tutti conosciamo Valve grazie alla loro piattaforma Steam, non tutti sappiamo invece chi sia Epic Games.

Valve esiste dal 1996 e deve la sua popolarità iniziale ad una serie di giochi di genere sparatutto in prima persona, ma è grazie alla piattaforma Steam che ha avuto il vero successo. Steam offre la possibilità agli sviluppatori di distribuire contenuti digitali direttamente all’utente finale, con costi relativamente molto bassi per quest’ultimo. La piattaforma ospita oltre ad i maggiori giochi anche molti progetti sconosciuti che possono così arrivare al grande pubblico.

Epic Games ufficialmente nasce nel 1999, ma già dal 1991 sviluppava videogiochi arcade e sparatutto. Il grande successo della compagnia arriva nel 2006 quando esce Gears of War, ma già da anni Epic Games aveva sviluppato un motore grafico che aveva dato in licenza ad altri sviluppatori: Unreal Engine. La casa software è tornata al successo negli ultimi anni grazie al videogioco Fortnite e adesso ha deciso di dare una nuova svolta al suo destino. Presto sarà online un nuovo store che farà concorrenza a Steam: Epic Games Store

Epic Games Store

L’idea che sta alla base di questa piattaforma è quella di avvicinare ancora di più gli sviluppatori ai consumatori incentivandoli a creare nuovi videogames. I dettagli dell’Epic Games Store sono ancora piuttosto oscuri, l’unica cosa che ci è data sapere è che gli sviluppatori potranno arrivare ad intascarsi fino all’88% dei ricavi se utilizzeranno il motore grafico proprietario dello store, appunto Unreal Engine che, ad ora, è alla sua quarta versione.

La prospettiva di guadagno è molto allettante per chi sviluppa videogames, così allettante che anche Valve si è preoccupata ed ha subito aumentato i ricavi per chi utilizza il suo portale.

Purtroppo è ancora presto per fare un confronto reale tra i due portali, nel frattempo vi rimandiamo al sito ufficiale in italiano di Epic Games. Aspettando la possibilità di fare un confronto tra le piattaforme, diteci cosa ne pensate! Usi Steam? Sei curioso di vedere il nuovo portale di Epic Games?

Leave a Comment

Login
Loading...
Sign Up
Loading...